testata ADUC
Cannabis. Consumi e legalità. Mappa europea
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
27 marzo 2023 12:04
 
La cannabis, o marijuana, è una droga psicoattiva della pianta di cannabis che viene utilizzata principalmente a scopo ricreativo o come droga medicinale. Nella maggior parte dei paesi, l'uso della cannabis è ancora illegale. Negli ultimi anni, più paesi hanno iniziato a depenalizzare o addirittura a legalizzare l'uso della cannabis.

In Europa, c'è solo un paese in cui la cannabis è legale, Malta. Sebbene l'uso e la vendita di cannabis siano stati tollerati a determinate condizioni nei Paesi Bassi per decenni, non sono ancora legalizzati. Nella maggior parte dei paesi europei, la cannabis è ancora illegale. In alcuni paesi l'uso e il possesso di piccole quantità di cannabis per uso personale è depenalizzato. Nella maggior parte di questi paesi, la coltivazione o il consumo di cannabis in pubblico è ancora illegale.

I Paesi Bassi sono l'unico paese in Europa in cui la vendita di cannabis è tollerata. Anche a Malta, dove l'uso ricreativo della cannabis è legalizzato, la vendita di cannabis è ancora illegale. A Malta la cannabis può essere coltivata nei Cannabis Social Club, che possono distribuirla tra i membri, fino a un massimo di 7g al giorno e 50g al mese.

Mappa della legalità della cannabis in Europa
 
Quindi, quanto è popolare la cannabis in Europa? Non sembra esserci una correlazione molto forte con la depenalizzazione della cannabis. La Francia, dove l'uso di cannabis è illegale sia per uso ricreativo che medico, ha la percentuale più alta di persone che hanno usato cannabis in Europa (11%). Monaco, Spagna (10,5%), Croazia, Italia (10,2%) e Paesi Bassi (10,1%) sono gli altri paesi europei in cui più del 10% della popolazione ha consumato cannabis negli ultimi 12 mesi. Ad eccezione di Monaco, tutti questi paesi hanno depenalizzato l'uso ricreativo della cannabis.
 
È interessante notare che Malta ha la quota più bassa di consumatori di cannabis in tutta Europa (0,9%). Tieni presente, tuttavia, che i dati per Malta risalgono al 2013 e la cannabis è stata legalizzata solo da dicembre 2021. Sarebbe interessante vedere se la legalizzazione aumenterebbe la quota di consumatori di cannabis.

Tutti i paesi in cui meno del 3% della popolazione ha fatto uso di cannabis negli ultimi 12 mesi, sono paesi in cui la cannabis è illegale per uso ricreativo e spesso anche per uso medico. La Turchia (1,1%), l'Ungheria e il Kosovo (1,3%) sono subito dietro a Malta in termini di percentuale di consumatori di cannabis tra le più basse d'Europa.

(Landgeist del 25/03/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS