testata ADUC
 BRASILE - BRASILE - Un vaccino per la cocaina?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 ottobre 2023 17:24
 
 Si chiama Calixcoca ed è stato sviluppato in Brasile: "Aiuta le persone dipendenti a produrre anticorpi che impediscono alla droga di agire sul cervello".

Inibire la dipendenza da cocaina riducendo la sindrome di astinenza dei consumatori che faticano a smettere. E' questo l'obiettivo di "Calixcoca", un vaccino terapeutico sviluppato in Brasile che potrebbe aprire una speranza per risolvere il grave problema della dipendenza dalla polvere bianca.

A sottolineare la fondatezza scientifica del progetto di ricerca avviato dall'Università Federale de Minas Gerais e coordinato dallo psichiatra Frederico Garcia, è l'aggiudicazione del premio "Euro Health Innovation" di 500.000 euro destinato a finanziare soluzioni innovative ad "alto impatto" nel settore sanitario.

Calixcoca, si legge nella presentazione dello studio, aiuta le persone dipendenti a produrre anticorpi che impediscono alla droga di agire sul cervello. Concretamente, il vaccino mira a bloccare la sensazione di piacere che la cocaina suscita quando agisce su un'area del cervello conosciuta come "circuito della ricompensa". Interrompendo questo ciclo che porta al consumo compulsivo, e quindi alla dipendenza, si "aumentano le possibilità" di prolungare l'astinenza di chi vuole smettere, affermano i ricercatori.


(Ticino news del 28/10/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS