testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Mobilitazione antidroga. 1738 arresti in pochi giorni.. e siamo all'inizio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2024 16:11
 
Gérald Darmanin (ndr ministro dell'Interno) ha stilato sabato 30 marzo a Saint-Denis un nuovo bilancio delle sue operazioni antidroga, chiamate "Place Net XXL", che secondo lui producono "enormi effetti" e continueranno in Francia nonostante le riserve degli operatori sul posto.
"A livello nazionale, le operazioni antidroga continuano ad avere effetti enormi: siamo a 1.738 arresti, 150 chili di droga sequestrati (...), 2,4 milioni di euro e più di 20.000 gendarmi e agenti di polizia mobilitati" , ha spiegato il Ministro degli Interni durante un punto stampa davanti alla stazione di Saint-Denis.
"Continueremo queste operazioni antidroga", ha aggiunto.
A Parigi e nella regione parigina, ha insistito sulle "significative risorse" messe in campo da lunedì, tra cui "33 operazioni antidroga realizzate in cinque giorni" e "3.600 agenti di polizia e gendarmeria mobilitati".
Inoltre, 319 persone sono state messe in custodia di polizia e 800.000 euro in contanti sequestrati, secondo il ministro, che ha annunciato da lunedì l'avvio di "tre nuove operazioni antidroga" in Francia, portando a nove il numero totale delle operazioni.
Il 19 marzo Emmanuel Macron si è recato a Marsiglia per lanciare la prima operazione antidroga "Place Net XXL", due settimane dopo il grido d'allarme dei magistrati della città di Marsiglia che chiedevano un "piano Marshall" per salvare la seconda più grande città francese per banditismo della droga.
Ha promesso che nelle prossime settimane a livello nazionale si svolgeranno altre dieci operazioni di questo tipo.
Queste operazioni, che "mobilitano ad hoc considerevoli risorse di polizia sulle strade pubbliche, non possono essere sufficienti per arginare il traffico di droga", ha giudicato dal canto suo l'Associazione francese dei magistrati inquirenti.

(Agence Belga del 31/03/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS