testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenti in carcere. Giovanardi versus Grasso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 gennaio 2013 18:46
 
"Mi dispiace che l`ex Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso faccia il suo esordio come aspirante legislatore, dimostrando di non conoscere le problematiche di cui intende interessarsi. Grasso ha infatti affermato a Radio Anch`io che la legge Fini-Giovanardi è 'corresponsabile, insieme ad altre, dell`aumento della popolazione carceraria, facendo saltare quel rapporto, sempre costante, fra entrate e uscite dal Carcere'. Lo afferma in una nota Carlo Giovanardi, senatore del Pdl.
"Se il dott. Grasso avesse tempo e pazienza di leggersi i dati pubblicati dal Dipartimento dell`Amministrazione Penitenziaria, anno 2011 - prosegue - scoprirebbe che, per quanto riguarda gli ingressi annuali dei soggetti con problemi socio-sanitari drogacorrelati, siamo di fronte a un decremento del 6,6% (da 24.008 a 22.413) che conferma un trend in diminuzione, sin dal 2006, quando entrò in vigore la Fini-Giovanardi, che, tra l`altro, cancellò per i tossicodipendenti la norma della Cirielli che limitava i benefici per i recidivi".
"Un brevissimo temporaneo aumento - conclude Giovanardi - si è verificato nel 2008, probabilmente per effetto dell`indulto votato nel 2006 dal Parlamento, mentre si conferma una sensibile diminuzione, negli ultimi anni, anche per le entrate in carcere per reati attinenti allo spaccio".

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS