testata ADUC
 MONDO - MONDO - Tossicodipendenti/Aids. Tre milioni nel mondo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 novembre 2010 1:04
 
Più di 3 dei 15,9 milioni di consumatori di droghe iniettabili nel mondo si sono ammalati di Aids: a lanciare l'allarme è la Federazione internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa (Ficr) in un rapporto pubblicato oggi.
I tossicomani sieropositivi sono particolarmente numerosi in cinque Paesi: Cina, Malaysia, Russia, Ucraina e Vietnam, secondo il rapporto diffuso in vista della Giornata mondiale di lotta all'Aids il primo dicembre. Ma la "tendenza è al rialzo" in Africa, in Medio Oriente, in America latina e nella maggior parte delle regioni dell'Asia, secondo la Ficr la cui sede è a Ginevra.
In Europa orientale e in Asia centrale, fino al 60% dei consumatori di droghe iniettabili sono contaminati dall'Aids.
Ciò nonostante, in più Paesi di queste regioni, la legge discrimina i tossicomani, li reprime o li esclude, deplora la Federazione.
La Ficr ritiene che le politiche che ostacolano l'accesso dei tossicomani ai servizi di psicoterapia, di prevenzione e trattamento, "costituiscono altrettante violazioni dei diritti umani". Secondo il rapporto, un "elemento chiave" per evitare la la trasmissione dell'Aids nei tossicomani è "la fornitura di un 'luogo sicuro'", come le sale da iniezione che esistono in Svizzera, nei Paesi Bassi, in Spagna, in Norvegia, in Canada, in Germania, in Australia e in Lussemburgo. "Questo tipo di programmi, come le sale da iniezione mettono gli ufficiali sanitari in contatto diretto con una comunità normalmente emarginata", ha commentato Sadia Kaenzig, una portavoce della Federazione.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS