testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Storie di proibizionismo, a Brescia il 77% dei giovani ammette di avere fatto uso di droghe
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 marzo 2010 12:31
 
Una ricerca condotta a Brescia nel 2007 lancia un allarme di carattere sociale sul mondo dei giovani. Il 77% dei ragazzi con una età media di 18 anni, ammette di avere fatto uso, almeno una volta, di sostanze stupefacenti.
Una media che fa accapponare la pelle, ma i dati più sconcertanti emersi dall’indagine effttuata dalla cooperativa “Il Calabrone”, realizzata con la consulenza tecnica di un ricercatore dell’Università di Firenze, ha messo in luce come su un campione di 1124 ragazzi che, all’epoca del rilevamento, nel 2007, frequentavano la classe quarta degli istituti superiori della città, maschi e femmine equamente ripartiti, ben il 77% ha sperimentato l’uso di sostanze stupefacenti.
I risultati, sconcertanti, sono emersi nel corso di un convegno promosso dal comune nel salone Savoldi di piazza della Repubblica.
Tre ragazzi su quattro, quindi, hanno “provato”, almeno una volta, droghe o alcol (di cui però i ragazzi non percepiscono la dipendenza), il 46 per cento ha utilizzato almeno una volta sostanze illegali, le cosiddette “droghe leggere” come cannabis, marijuana, ma anche quelle “pesanti”, cocaina, popper, ecstasy e simili.
Continua...

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS