testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Rapporti sessuali. Sale l'eta' della prima volta e aumenta il ricorso a droghe come aiutino
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 novembre 2010 15:22
 
Le patologie dell'apparato sessuale sono frequentissime gia' a 18 anni, tanto che piu' di meta' dei ragazzi (il 57%) ne soffre. Lo affermano i risultati della campagna 'Amico Andrologo', condotta lo scorso anno nelle scuole di sei regioni e che verra' riproposta quest'anno su un numero ancora maggiore di studenti dell'ultimo anno delle superiori.
"I ragazzi manifestano un'esigenza di avere maggiori informazioni - ha spiegato Andrea Isidori dell'universita' 'Sapienza' di Roma, che illustrera' i risultati al congresso della Societa' Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualita' (Siams) - che si apre domani a Modena.
Dalla prima indagine e' emerso che i ragazzi vivono i rapporti sessuali con ansia, tanto che c'e' un'inversione di tendenza sull'eta' della prima volta che e' passata a 16,5 anni dai 15,5, e che si fa un sempre maggiore ricorso alle sostanze stupefacenti come 'aiuto' in queste circostanze".
L'iniziativa di quest'anno vuole raggiungere entro la fine dell'anno scolastico i 15mila questionari distribuiti nelle scuole e le 5mila visite andrologiche, risultando cosi' il piu' vasto campionamento sulla salute dei diciottenni dai tempi della visita di leva. Uno degli obiettivi e' anche facilitare l'approccio con l'andrologo, che secondo gli esperti dovrebbe diventare periodico come lo e' per le donne quello con il ginecologo: "Sarebbe necessaria una visita prima della fine delll'eta' puberale - afferma Andrea Lenzi, presidente Siams - e poi controlli periodici sia durante l'eta' fertile che dopo l'andropausa".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS