testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Problemi legali per consumo di droga? Vademecum dell'Ascia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 settembre 2012 15:51
 
L'Associazione sensibilizzazione canapa autoprodotta (Ascia), in accordo con lo studio dell'avv. Lorenzo Simonetti, ha prodotto un “Vademecum per i reati in tema di stupefacenti”, rivolto essenzialmente ai vari autoproduttori per consumo individuale. Nell'introduzione al vademecum e' lo stesso avv. Simonetti che spiega la funzione di questa pubblicazione:
“Questo breve vademecum ha la funzione di dare consapevolezza al cittadino dei propri diritti e doveri in caso di perquisizione ed ispezione nell’ipotesi in cui la polizia giudiziaria abbia un sospetto che si detengano sostanze stupefacenti.
Si è voluto strutturare il vademecum sotto forma di 32 quesiti e relative risposte al fine di rendere più agevole la sua consultazione per il cittadino che non è un esperto della materia.
Si ricorda che è importante mantenere, nella procedura della perquisizione/ispezione e dell’eventuale conseguente arresto, un comportamento educato e rispettoso al fine di non inasprire gli animi in una situazione già di per sé delicata.
L’assistenza del difensore penale garantirà all’indagato il rispetto dei suoi diritti, essendo egli innocente ogni oltre ragionevole dubbio.”

Qui il vademecum, pubblicato sul web dell'Ascia
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS