testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcocartello di Michoacan offre un patto al Governo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 novembre 2010 9:03
 
Con la diffusione di messaggi, distribuiti essenzialmente con cartelli nelle strade della citta' di Zitacuaro nel Michoacan (occidente del Messico), i narcotrafficanti della “Familia” hanno fatto un'offerta al Governo in questi termini: “Questa organizzazione non vuole essere il pretesto perche' le autorita' continuino a lacerare e umiliare i diritti umani dei nostri fratelli del Michoacan. Abbiamo deciso di ritirarci e tornare alle nostre attivita' lavorative se il governo federale e locale, la Policia Federal Preventiva e tutte le autorita' si impegnino a prendere il controllo dello Stato con forza e decisione”.
Non e' la prima volta che il cartello di Michoacan chiede una tregua al Governo. Gia' nel luglio 2009, Servando Gomez Martinez, La Tuta, fece una simile richiesta.
Il segretario esecutivo del Sistema Nacional de Seguridad Publica (SNSP), Juan Miguel Alcantara Soria, ha cosi' replicato: “Non credo che si siano le basi perche' un'autorita' supportata dalla legge possa negoziare senza perseguire chi ha infranto la legge”.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS