testata ADUC
 U.E. - U.E. - Mercato anfetamine. Report Emcdda
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 ottobre 2023 12:25
 
L’anfetamina è lo stimolante sintetico più comune disponibile in Europa e costituisce un mercato ampio e stabile del valore minimo di 1,1 miliardi di euro all’anno. In una nuova analisi pubblicata oggi – EU Drug Market: Amphetamine – due agenzie dell’UE evidenziano la sofisticata produzione di anfetamine nell’UE, nonché l’impatto della produzione sull’ambiente.

L’analisi, condotta dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) e dall’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione tra le forze dell’ordine (Europol), copre la catena di approvvigionamento dalla produzione e traffico fino alla distribuzione e all’uso. Descrive inoltre in dettaglio i processi, i materiali e gli attori criminali coinvolti nelle diverse fasi e livelli del mercato.

L’Europa è un importante produttore globale di anfetamine, insieme al Medio Oriente. Anche il consumo di anfetamine è concentrato in queste due regioni. In Europa, l’anfetamina è ampiamente consumata sotto forma di polvere e pasta, mentre in Medio Oriente è utilizzata principalmente sotto forma di compresse “captagon”. Circa 10,3 milioni di adulti europei (15-64 anni) hanno fatto uso di anfetamine nel corso della loro vita, di cui 2 milioni nell’ultimo anno.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS