testata ADUC
 USA - USA - Marijuana. Voto giovani in California interessa democratici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 ottobre 2010 9:44
 
La legalizzazione della marijuana potrebbe catalizzare il voto dei giovani liberali. E' quello su cui contano i democratici, che stanno tenendo sotto osservazione il voto californiano di metà mandato per capire se proporre per il 2012 la legalizzazione anche in Colorado e Nevada, stati dal voto incerto.
In California il 2 novembre si voterà per la Proposition 19, la legge che depenalizzerebbe il possesso di marijuana entro certe quantità, sotto il controllo dei governi locali che a quel punto sarebbero liberi di tassarla. I sondaggi democratici condotti da Public Policy Polling affermano che è piú probabile che gli elettori californiani sotto i 30 anni si rechino alle urne, e si tratterebbe di circa l'11 per cento dei votanti.
Il sondaggista democratico, Andrew Myers ha rilevato che in Colorado il 45 per cento tra gli elettori di Obama che hanno votato per la prima volta nel 2008 sarebbe disposto a votare ancora se tra i quesiti ci fosse la legalizzazione della marijuana. "Se hai tra i 18 e i 29 anni questa è di gran lunga la ragione piú convincente per andare a votare", ha spiegato Myers al Washington Post.
Per alcuni analisti democratici peró queste sarebbero conclusioni "aneddotiche", inoltre Obama stesso e molti candidati democratici sono contrari alla legalizzazione.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS