testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Lotta alla Droga. Giovanardi conferma e ricorda
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 novembre 2010 13:50
 
'Per la lotta alle tossicodipendenze c'e' bisogno della collaborazione delle Regioni': lo ha affermato oggi a Udine il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche per la famiglia e la lotta alle tossicodipendenze, Carlo Giovanardi.
Parlando a margine di un incontro con gli studenti e i dirigenti scolastici sul tema della prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti tra i giovani, Giovanardi ha spiegato che il fondo destinato alla lotta contro la droga 'e' stato tutto trasferito alle Regioni. Ci sono Regioni all'avanguardia e altre molto indietro, percio' dobbiamo riuscire a coordinarle tutte in uno sforzo comune, affinche' ci siano pari opportunita' in tutto il Paese'. A proposito dell'impegno del Governo in questo campo, Giovanardi ha ricordato che 'con il Dipartimento nazionale competente sono stati sviluppati 80 progetti, che vanno dal controllo sulle strade, 'drug on street', ai sistemi di allerta rapida per le nuove droghe, e dai portali ai progetti in collaborazione con le scuole, fino al sostegno alla ricerca scientifica'.
'C'e' pero' bisogno della collaborazione delle Regioni - ha ribadito Giovanardi - come avviene con la Regione Friuli Venezia Giulia, con la quale stiamo collaborando attivamente e dove ci siamo mossi con tempestivita' e severamente - ha proseguito - quando qualcuno qui pensava di promuovere il diffondersi di droghe magari strumentalizzando manifestazioni musicali, che noi appoggiamo con convinzione, ma quando non servono come veicolo per diffondere le sostanze'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS