testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione droghe. Rapporto sulle buone ragioni per farlo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 novembre 2023 1:53
 
È tempo di porre fine al proibizionismo e di legalizzare e regolamentare tutte le droghe, secondo un nuovo rapporto della Reason Foundation stilato da una coalizione di analisti e gruppi di difesa. Gli autori affermano che la guerra alla droga, durata quasi un secolo, non è riuscita a frenare le morti per overdose, a ridurre i disturbi legati all’uso di sostanze o a diminuire la criminalità violenta.

Il nuovo rapporto di 84 pagine, pubblicato martedì 31 ottobre, è stato prodotto in collaborazione con la Coalizione nazionale per la legalizzazione della droga (NCDL), Students for Sensible Drug Policy (SSDP) e Law Enforcement Action Partnership (LEAP). Copre una serie di questioni legate alla droga, ma sostiene in generale che “un mercato legale e regolamentato per le droghe probabilmente produrrà risultati meno pericolosi sia per la società in generale che per gli individui che scelgono di consumare droghe”.

“Penso che l’America sia a un bivio”, ha detto a Marijuana Moment Geoffrey Lawrence, l’autore principale del rapporto e direttore della ricerca per la Reason Foundation. “La guerra alla droga non è riuscita a raggiungere nessuno degli obiettivi sostenuti dai principali gruppi di interesse, sia che si tratti di tenere la droga fuori dalle mani dei bambini o di prevenire l’overdose o semplicemente di aumentare la libertà umana”.

“Tutti questi parametri sono andati nella direzione sbagliata con l’attuale approccio”, ha aggiunto Lawrence, “e quindi forse c’è voglia di discutere su come un mercato regolamentato potrebbe funzionare meglio per raggiungere tutti questi obiettivi”.

Descritto nella prefazione dalla fondatrice dell'NCDL, Veronica Wright, come un "documento vivente" che cambierà "con l'arrivo di nuove informazioni e dati", il rapporto discute di molti aspetti che finirebbero a seguito della legalizzazione della droga, dall'abrogazione del Controlled Substances Act (CSA) federale. a varie considerazioni normative, finanziarie, di giustizia riparativa e mediche.

“Molte conversazioni e molti lavori sono stati fatti per approfondire il motivo per cui dovremmo legalizzare le droghe”, dice Wright, “ma non sono stati fatti abbastanza sforzi per mostrare alla gente come possiamo legalizzare con successo le droghe nell’attuale regime”.

(Marijuana Moment del 01/11/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS