testata ADUC
Italia. Parlamentare Verde: il presidente del Comitato scientifico antidroga incita al consumo di tabacco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 giugno 2002 20:07
 
La parlamentare Verde, Luana Zanella ha presentato un'interrogazione ai ministri dell'Interno Scajola e della Sanita' Sirchia sulle affermazioni del presidente del Comitato scientifico del dipartimento antidroga, Carmelo Funari, il quale avrebbe "esortato all'uso della niocotina".
Secondo Zanella, in un articolo apparso su un quotidiano nazionale, Funari ha rilevato che "la marijana avrebbe effetti molto piu' nocivi rispetto all'assunzione di alcolici o al fumo delle sigarette". Inoltre avrebbe spiegato che "bastano 20 milligrammi di principio attivo della marijuana (Thc) o una sigaretta con appena il 2% di Thc per influire su umore, memoria, capacita' cognitive, percezione, attenzione. La nicotina no, a differenza del Thc facilita la memoria ed aiuta a diminuire il peso".
Nell'interrogazione presentata dalla parlamentare "si tratta di una esplicita e gravissima esortazione al consumo di sostanze scientificamente accertate come altamente nocive, nicotina e alcool, una delle prime cause di morte in occidente, alle quali vengono invece attribuiti effetti benefici. Non c'e' invece alcun rilievo scientifico certo sugli effetti nocivi della cannabis che anzi, in base a numerose evidenze mediche, avrebbe in molti casi, effetti terapeutici"
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS