testata ADUC
Gb. Alcol e tabacco piu' pericolosi dell'ecstasy
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 marzo 2007 16:51
 
Dovrebbe essere rivista dal Governo la riclassificazione delle droghe basandola sulla loro pericolosita'. Il nuovo "sistema" posizionerebbe l'alcol su un livello di pericolosita' maggiore, rispetto ad altre sostanze, per la sua connessione alla violenza e agli incidenti stradali. Anche il tabacco, responsabile del 40% dei ricoveri ospedalieri, dovrebbe essere ad un livello piu' alto rispetto all'ecstasy (ora di Classe A).
La commissione sulle droghe illegali della Royal Society for the Encouregment of Arts, Manufactures & Commerce ha studiato quello che ritiene essere un serio problema, ossia "la discrepanza tra le leggi sulle droghe e il loro consumo nella societa'".
La commissione, di cui fa parte John Yates, vice commissario della Metropolitan Police, ha ascolato l'opinione di esperti per trovare una politica piu' affidabile; ha inoltre sottolineato l'importanza di una ricerca condotta da Colin Blakemore, del Medical Research Council, secondo la quale la classificazione delle droghe non dovrebbe essere connessea alle pene per il possesso, ma piuttosto ai rischi del consumo.
Lo studio, condotto su 20 stupefacenti legali e illegali, ha evidenziato i rischi fisici, il grado di additivita' e l'impatto che essi hanno sulla societa', per arrivare a comporre una nuova classificazione.
Per Blakemore, infatti, l'attuale classificazione e' anacronistica. "Il sistema e' nato da una base arbitraria e si e' evoluto verso qualcosa di pseudoscientifico. Suggeriamo una nuova clasificazione basata sulle conoscenze scientifiche e su dati reali dei rischi associati ad ogni singola droga. Questo potrebbe essere la partenza di una nuovo Misuse of Drugs Act".
La nuova tabella, concepita sull'ordine di pericolosita' delle sostanze:
1) eroina
2) cocaina
3) barbiturici
4) metadone del mercato nero
5) alcol
6) ketamine
7) benzodiapezine
8) amfetamine
9) tabacco
10) bupremorfina
11) cannabis
12) solventi
13) 4 MTA
14) LSD
15) metilfenidato
16) steroidi
17) GHB
18) ectasy
19) achil nitrato
20) khat
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS