testata ADUC
 MONDO - MONDO - Fentanyl. Accordo Messico e Cina per combattere traffico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 ottobre 2023 19:17
 
Messico e Cina hanno concordato di combattere il traffico di fentanil, un oppioide sintetico 50 volte più potente dell'eroina, durante un incontro bilaterale tenutosi nel paese asiatico, ha riferito sabato il governo messicano.
Questo farmaco ha causato la morte di migliaia di persone negli Stati Uniti e tensioni nei rapporti con il Messico e la Cina.
Nel corso del primo incontro del Gruppo di lavoro bilaterale sui precursori, svoltosi dal 16 al 20 ottobre in Cina, "le due parti hanno concordato sull'importanza di continuare a cooperare nell'ambito delle rispettive giurisdizioni e poteri per combattere il traffico illecito di stupefacenti ", ha riferito il governo messicano in un comunicato.
Il Messico e gli Stati Uniti hanno concordato il 6 ottobre di raddoppiare gli sforzi contro il traffico di droga, durante la visita del capo della diplomazia americana, Antony Blinken, a Città del Messico, segnata dall'annuncio a sorpresa di Washington di espandere il muro di frontiera.
Il governo degli Stati Uniti ha più volte assicurato che i cartelli messicani producono la droga, mentre il governo del presidente Andrés Manuel López Obrador insiste che né il fentanil né i suoi derivati ??vengono prodotti nel suo territorio, ma ammette che i trafficanti di droga acquistano l'oppioide per mescolarlo con altri allucinogeni .
Washington sostiene che i precursori del fentanil arrivano anche dalla Cina attraverso il Messico.
I cartelli messicani "collaborano con aziende chimiche con sede nella Repubblica popolare cinese per ottenere le loro materie prime", ha recentemente affermato Anne Milgram, capo della Drug Enforcement Administration (DEA) statunitense.
(AFP - France Press)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS