testata ADUC
 USA - USA - Ecstasy, sperimentazione clinica: efficace contro disturbo post traumatico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 aprile 2010 11:48
 
L'ecstasy, una sostanza proibita in quasi tutto il mondo, potrebbe rivelarsi una potente cura del disturbo post traumatico da stress (Ptsd). Lo rivelano i risultati di una sperimentazione clinica presentati ieri dai ricercatori della Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS), associazione di psichiatri californiani.
La sindrome è causata da eventi traumatici come la violenza sessuale o eventi di estrema violenza, specialmente in zone di guerra. I pazienti soffrono di flashback e incubi, con conseguenze pesanti sulla sfera emotiva. Attualmente, la cura consiste in terapia di comportamento e antidepressivi come Zoloft. Ma buona parte dei pazienti non risponde positivamente alle cure.
"I risultati sono molto promettenti, non ci sono problemi di sicurezza ne' effetti collaterali. Ma dobbiamo replicare questi risultati", spiega Michael Mithoefer, lo psichiatra che ha diretto la sperimentazione.
L'ecstasy, conosciuta anche come Mdma, provoca la produzione di neurotrasmettitori nel cervello come la serotonina, che ha la potenzialità di limitare gli episodi di estrema paura e diffidenza tipici dei pazienti in cura.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS