testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ecco come l'alcol aumenta il rischio di tumori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 aprile 2010 15:58
 
 Svelato il legame tra l'elevato consumo di alcol, il rischio di tumori e l'invecchiamento precoce delle cellule: la causa e' l'accorciamento dei telomeri, ovvero le regioni terminali dei cromosomi che regolano la vita della cellula. La scoperta e' italiana e arriva dai ricercatori dell'Universita' di Padova, in collaborazione con l'Universita' degli Studi di Milano e la Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Lo studio ha confrontato il Dna del sangue di 59 persone che hanno fatto largo consumo di alcol con quello di 197 volontari che hanno assunto invece una quantita' di alcol nella norma. Nei risultati, che sono stati appena presentati al congresso annuale dell'Associazione americana per la ricerca sul cancro, gli esperti hanno notato una lunghezza dei telomeri 'drammaticamente ridotta' nei soggetti che hanno consumato quantita' eccessive di alcol: in pratica piu' si beve piu' si rischia di perdere il meccanismo che fa invecchiare le cellule in modo naturale e, con i telomeri danneggiati, le cellule possono trasformarsi in un tumore.
'Tutte le cellule del nostro corpo hanno un vero e proprio orologio biologico - spiega Andrea Baccarelli, responsabile della ricerca condotta dal Policlinico di Milano - e questo orologio sono i telomeri'. 'Gli alcolisti - aggiunge Sofia Pavanello, responsabile della ricerca portata avanti dall'Universita' di Padova - sembrano piu' vecchi di quanto non siano in realta' e un eccessivo consumo di alcol e' associabile all'insorgenza di tumori di diverso tipo. La diminuzione dei telomeri che abbiamo trovato e' di entita' cosi' grande che siamo stati sorpresi noi stessi dall'aver trovato un effetto dell'alcol cosi' forte a livello cellulare'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS