testata ADUC
 OLANDA - OLANDA - Divieto vendita marijuana a turisti. Conferma del tribunale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 aprile 2012 14:38
 
L'addio ai coffee shop trasgressivi olandesi e' definitivo. Un tribunale olandese infatti oggi ha confermato il divieto alla vendita della marijuana ai turisti mentre continuera' ad essere libera per i cittadini olandesi. Il divieto entrera' in vigore il prossimo primo maggio in tre province olandesi, compresa quella dell'Aja, e poi gradualmente nella altre citta', fino ad arrivare il prossimo anno ad Amsterdam.
Nel tentativo di difendere il loro business dal rischio dell'abolizione del "turismo del cannabis", sono stati i proprietari dei famosi coffe shop - sono 700 in tutto il paese - a fare ricorso in appello contro la misura definendola discriminatoria nei confronti dei turisti, ai quali verra' negato il permesso speciale con cui i cittadini olandesi potranno continuare ad acquistare marijuana.
Il giudice dell'Aja ha invece riconosciuto la legalita' della legge che ha l'obiettivo di contrastare la crescente criminalita' legata allo spaccio di droga. Un ricorso e' stato gia' annunciato dai proprietari dei coffee shop che sono sostenuti anche dall'associazione olandesi dei distributori di cannabis, e si dicono pronti a denunciare la discriminazione alla Corte europea dei diritti umani. La coltivazione e la vendita delle droghe leggere sono depenalizzate in Olanda anche se non legali.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS