testata ADUC
 CANADA - CANADA - Disastro: spot anti-alcool mirato ai giovani produce l'effetto contrario
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 marzo 2010 17:47
 
Una pubblicita' sociale concepita dal Liquor Control Board dell'Ontario, in Canada, per dissuadere i giovani dal consumare alcolici ha ottenuto l'effetto esattamente opposto: gli adolescenti abituati a bere, dopo averla vista si sono sentiti invogliati a bere di piu'. A questa conclusione e' giunto uno studio della Northwestern University's Kellogg School of Management di Chicago, che attraverso un campione di 1.200 adolescenti ha verificato gli effetti dello spot sulla popolazione giovanile. Il filmato era stato concepito per produrre tra gli adolescenti che bevono un senso di colpa e di vergogna. Da questo punto di vista il risultato e' stato ottenuto, perche' il filmato lascia appunto in chi lo guarda un senso di colpa. Ma, sostengono i ricercatori, e' ininfluente nei confronti di coloro che gia' si sentivano in colpa per i loro comportamenti trasgressivi. Costoro sono di fatto ''immuni'' di fronte a messaggi volti ad accrescere ulteriormente il loro senso di vergogna. Anzi, nel caso specifico il messaggio o e' stato del tutto inefficace, oppure ha avuto l'effetto di farli bere di piu'. Il docente di marketing della Kellogg School, Nidhi Agrawal, responsabile dello studio, ha spiegato che questa reazione e' dovuta a un ''meccanismo difensivo automatico'' tale per cui, di fronte a messaggi volti ad accrescere la vergogna, il giovane adotta una sorta di indifferenza istintiva autoprotettiva.
Questo e' l'ennesimo studio che dimostra come gli spot mirati ai giovani contro l'uso di droga e alcool basati sulla paura e la vergogna sono inutili e hanno addirittura effetti controproducenti.
Ma state certi che non sarà certo l'evidenza scientifica a fermare il Dipartimento politiche antidroga, palestra di creatività pubblicitaria, presto sui nostri schermi...

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS