testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Dipartimento antidroga punta sulla propaganda via Web
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 maggio 2010 17:12
 
Nella Giornata internazionale dei bambini che si celebra domani, fari puntati sulla propaganda. Il Dipartimento politiche antidroga (Dpa) in una nota sottolinea l'importanza di una 'corretta informazione' e di una prevenzione tempestiva, avviata sin dalla piu' tenera eta', ponendo l'accento sul progetto 'Edu.Care' e sui portali dedicati alle domande e alle curiosita' di genitori, educatori e figli. Su quei siti si troveranno però solo informazioni attentamente selezionate, spesso esagerate e talvolta persino inventate.
L'attenzione costante e l'impegno nella prevenzione dalla dipendenza da droghe e alcol tra i pre-adolescenti sono i principi di base del progetto 'Edu.Care', promosso dal Dpa che ha, nei bambini, negli adolescenti e nei giovani, il suo principale target di riferimento. Il progetto, inteso non solo come educazione ma anche come 'cura dell'educazione', si rivolge infatti a genitori ed insegnati, con l'obiettivo di potenziarne le abilita' educative.
Il Dpa, inoltre, supporta in maniera gli educatori tramite il portale www.drugfreedu.org che, con notizie e materiali di facile consultazione, permette un approfondimento puntuale dell'argomento droghe e tossicodipendenze dando anche l'opportunita' di organizzare video conferenze con esperti del settore.
Per essere sempre piu' vicino ai giovanissimi e' nato invece www.droganograzie.it, con l'intento di offrire informazioni semplici, utili ed efficaci riguardo a tutte le sostanze stupefacenti e ai loro effetti, utilizzando una comunicazione di forte impatto. Un sito che vuole parlare ai giovani (in home page non c'e' una parola in italiano) attraverso notevoli esagerazioni e inesattezze sui 'gravissimi rischi' legati, ad esempio, alla cannabis.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS