testata ADUC
Cina. Continuano le condanne a morte per traffico di droghe per celebrare la giornata Onu antidroga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 giugno 2002 20:11
 
Almeno 90 trafficanti sono stati giustiziati negli ultimi giorni in Cina in occasione della giornata internazionale anti-droga. Ne ha dato notizia la stampa locale.
Ieri i media cinesi avevano avevano parlato di circa 50 trafficanti messi a morte. Oggi le stesse fonti hanno riferito di altre 40 persone passate per le armi in varie zone del Paese.
Il quotidiano di Canton ha menzionato altre nove esecuzioni, per un totale di 18 trafficanti uccisi in questa citta' della Cina meridionale.
Nell'antica capitale imperiale Xian una donna, gia' in passato riconosciuta colpevole di traffico di droga, e' stata giustiziata in uno stadio per aver venduto 5 grammi di eroina.
Processi e grandi assemblee pubbliche sono state organizzate in tutta la Cina per celebrare la giornata mondiale contro la droga e per consentire alle autorita' di lanciare un avvertimento ai trafficanti di stupefacenti che diventano sempre piu' attivi, in particolare nel sud e nel sud-ovest della Cina.
Amnesty International ha chiesto oggi alle autorita' cinesi di risparmiare 13 condannati a morte, l'esecuzione dei quali sarebbe 'imminente'. Tra essi anche un ragazzo di 18 anni riconosciuto colpevole di aver venduto 1.000 pillole di anfetamine.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS