testata ADUC
 USA - USA - Cannabis, Naacp offre 'incondizionato sostegno' a legalizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 giugno 2010 13:02
 
I promotori del referendum per la legalizzazione della cannabis, seppur sostenuti già dalla maggioranza dell'opinione pubblica secondo i piu' recenti sondaggi, incassano l'appoggio di una importante e influente organizzazione. La NAACP, dedita alla promozione dei diritti civili delle minoranze e fondamentale nelle lotte degli anni 1960 contro la segregazione, ha infatti pubblicamente dato il proprio "incondizionato sostegno" all'abrogazione dei divieti sulla cannabis.
Il Presidente della NAACP della California, Alice Huffman, ha spiegato: "Queste leggi sono ingiuste" perché hanno finito per penalizzare in modo sproporzionato le minoranze, specialmente gli afro-americani. Questi ultimi, infatti, vengono arrestati per possesso di piccole quantità di marijuana a tassi molto più elevati dei bianchi. Nonostante i bianchi siano la grande maggioranze in California, infatti, il 62% degli arresti per cannabis riguarda persone appartenenti a minoranze etniche. Questo deriva dal cosiddetto 'racial profiling', ovvero la pratica diffusa nelle forze dell'ordine di controllare e perquisire persone di colore molto più frequentemente dei bianchi.
Se il referendum fosse approvato, sarebbe legale il possesso di quantità di cannabis fino a un'oncia, l'autocoltivazione e le città potrebbero autorizzare e regolamentare la vendita al pubblico.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS