testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata. Governatore Colorado chiede lumi al segretario federale della Giustizia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 novembre 2012 12:01
 
Con l'attuazione della norma che liberalizza la marijuana per scopi ricreativi, le autorità di Colorado e Washington rischiano di violare la legge federale che tuttora ne vieta il commercio.
Mentre i due Stati si apprestano a organizzarsi per la regolamentazione della vendita di marijuana, Washington non ha dato risposte chiare. Il governatore democratico del Colorado, John Hickenlooper, ha inviato una lettera al segretario alla Giustizia, Eric Holder, per capire se il Dipartimento sia intenzionato a citare in giudizio le autorità preposte alla supervisione del commercio legale di marijuana. John Suthers, segretario alla Giustizia del Colorado, teme che gli enormi sforzi economici e burocratici legati all'attuazione della norma possano essere vanificati dall'opposizione del governo. Il governatore uscente dello Stato di Washington, il democratico Chris Gregoire, ha invece dichiarato di aver avuto dei colloqui preliminari con il vice di Holder, James Cole, per fare luce sulla questione.
La misura approvata nei due Stati, dopo i referendum del 6 novembre, consente il possesso fino a 28 grammi di erba per uso personale per gli over 21 e lascia ai governi statali la decisione di stabilire le tasse, come già avviene oggi per gli alcolici. Secondo l'Office of Financial Management - agenzia di analisi politico-economica - dello Stato di Washington, i costi per l'attuazione della nuova normativa si aggirano sui 3 milioni di dollari, a fronte di ricavi di circa 500 milioni nel primo anno.
A ciò si aggiunge una controversia giurisdizionale tra le forze di polizia statali e le divisioni dell'agenzia federale antidroga (Dea) presenti sul territorio ,che agiscono per conto del governo di Washington. Un agente speciale della divisione della Dea di Seattle (Washington) ha dichiarato che "la legge statale non inciderà sulle loro strategie e sul loro modo di agire". Gli stessi problemi si presentano in Colorado, più vicino alle zone calde del narcotraffico tra Stati Uniti e Messico.
A livello fiscale, inoltre, la 'supertassa' (fino al 15%) sulla vendita di marijuana avrebbe bisogno di una nuova consultazione popolare. Ma la legalizzazione è davvero un affare? Non secondo i gruppi che si battono contro la liberalizzazione: i ricavi, è la loro opinione, non copriranno i costi legati alla salute delle persone, che aumenteranno con il consumo di marijuana.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS