testata ADUC
 AUSTRIA - AUSTRIA - Cannabis legale in Germania. Intensificati i controlli alla frontiera
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 aprile 2024 12:46
 
L’Austria intensificherà i controlli di polizia vicino al confine con la Germania dopo che il suo vicino ha legalizzato il possesso di quantità limitate di cannabis per uso ricreativo, ha detto martedì il massimo funzionario della sicurezza del paese.

Le nuove regole tedesche sono entrate in vigore lunedì, legalizzando il possesso da parte di maggiorenni di un massimo di 25 grammi di marijuana per scopi ricreativi e consentendo alle persone di coltivare fino a tre piante per uso personale.

Una seconda parte della legislazione, in base alla quale i residenti tedeschi di età pari o superiore a 18 anni potranno unirsi a club no-profit di coltivazione di cannabis da cui potranno acquistare marijuana, entrerà in vigore il 1 luglio.

I paesi europei hanno un mosaico di norme e approcci alla cannabis, che rimane illegale per uso ricreativo nella maggior parte dei luoghi. L’Austria non ha intenzione di seguire l’esempio della Germania e afferma di voler impedire qualsiasi commercio transfrontaliero.

"La polizia effettuerà controlli intensificati, soprattutto nelle zone vicine al confine, per ritirare dalla circolazione sostanze che creano dipendenza e guidatori sotto l'effetto di droghe", ha dichiarato in una nota il ministro degli Interni Gerhard Karner. “Si tratta della protezione di tutti gli utenti della strada.”

Il suo ministero ha detto che verranno impiegati agenti di polizia in borghese e specialisti dei dipartimenti regionali dei trasporti addestrati a riconoscere i sintomi di disabilità attraverso la droga.

(Associated Press)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS