testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. 64% californiani a favore e 56% vogliono dispensari nei loro quartieri
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 giugno 2023 13:15
 
Il sostegno dei californiani alla legalizzazione della marijuana è sempre più alto rispetto a quando hanno approvato la riforma al ballottaggio nel 2016, così come mostra un nuovo sondaggio, con una solida maggioranza di elettori che vuole anche che i rivenditori di cannabis operino nei propri quartieri.

Il sondaggio del Public Policy Institute of California (PPIC) pubblicato lunedì scorso ha rilevato che il 64% dei residenti sostiene la legalizzazione della marijuana. Probabilmente gli elettori sono ancora più favorevoli, con il 69% a favore della legalizzazione.

Quando sette anni fa si votava la legalizzazione, la riforma passò con una maggioranza più esigua, con il 57 per cento dei voti.

I risultati complessivi del nuovo sondaggio mostrano che una stragrande maggioranza di democratici (77%) e indipendenti (76%) è favorevole alla legalizzazione. Questo è paragonato al 42 percento dei repubblicani che sostengono di mantenere la proibizione della cannabis fuori dalle leggi.

Mentre più di tre californiani su cinque sostengono la legalizzazione della marijuana, una maggioranza più piccola (56%) afferma di volere che i rivenditori per uso ricreativo operino nella loro comunità. Ancora una volta, è più probabile che gli elettori favoriscano l'attività commerciale nei loro quartieri, al 60%.

"Sebbene la marijuana sia legale in California, le attività commerciali al dettaglio di marijuana sono vietate nel 61% delle città e delle contee in tutto lo stato", ha affermato PPIC. “Poco più della metà dei californiani afferma che la vendita al dettaglio di marijuana ricreativa dovrebbe essere consentita nella propria città o comunità. Anche qui c'è un'ampia divisione partigiana, con forti maggioranze di democratici e indipendenti a favore rispetto a solo un repubblicano su tre”.

Alla domanda specifica sull'iniziativa elettorale statale Proposition 64, che ha legalizzato la cannabis nel 2016, gli intervistati erano ampiamente a favore della riforma. Il 61% di tutti i residenti (e il 65% dei probabili elettori) ha convenuto che la riforma "si è rivelata principalmente una buona cosa per lo stato".

Ancora una volta, i democratici e gli indipendenti sono stati i più favorevoli, rispettivamente al 75% e al 72%. Ma solo il 35% dei repubblicani si è detto favorevole.

"Il sostegno alla vendita di marijuana legalizzata e al dettaglio nelle città o nelle comunità rimane solido anche se i politici sono alle prese con le sfide e le preoccupazioni relative alla Proposition 64", afferma il sondaggio PPIC, che ha coinvolto interviste con 1.576 maggiorenni e 1.062 probabili elettori dal 17 al 24 maggio. .

(Marijuana Moment del 28/06/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS