testata ADUC
 USA - USA - Cannabis. Camera New Hampshire approva depenalizzazione possesso
Scarica e stampa il PDF
Notizia di pietro
11 marzo 2010 13:01
 
La Camera dei deputati del New Hampshire ha approvato una legge per la depenalizzazione del possesso di piccole quantità di cannabis. Il Governatore John Lynch ha però già annunciato che porrà il veto quando gli sarà sottoposta per la promulgazione.
La Camera ha votato con 214 voti favorevoli e 137 contrari una legge che elimina le sanzioni per gli adulti che sono trovati in possesso di una quantità di cannabis pari o inferiore a circa 8 grammi. Per i minori di 18 invece ci sarà una multa da 200 dollari, la notifica ai genitori, la partecipazione ad un programma di recupero e servizio civile obbligatorio entro un anno dalla violazione. In caso di non ottemperanza, vi sarà una multa di 1.000 dollari.
Il voto segue di otto mesi il veto che il Governatore ha posto su una legge per la regolamentazione dell'uso terapeutico della cannabis.
"La marijuana è una sostanza proibita che rimane illegale secondo leggi federali", ha detto il Governatore. "Condivido la posizione della polizia, ovvero la preoccupazione per il proliferare di questa droga. E poi in New Hampshire ci sono molti genitori che stanno cercando di tenere i figli lontani dalla marijuana e altre droghe. Non dobbiamo rendere più difficile il compito dei genitori mandando il falso messaggio che un po' di marijuana è tollerabile".
Nel replicare al Governatore, il deputato Joel Winters ha detto: "I pubblici ministeri non potranno minacciare con la galera per piccole quantità di marijuana". Ricordando che la legge prevede la notifica ai genitori, ha ribadito: "I genitori preferiscono affrontare la questione intorno al tavolo di cucina, non certo in un'aula di tribunale".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS