testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Cannabinoidi contro il mal di mare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 ottobre 2010 11:31
 
Il mal di mare (o d’auto, o d’aereo), ovvero quel disturbo detto dai medici “cinetosi”, è molto frequente, colpisce infatti fra il 7 e il 28% della popolazione, con sintomi cha vanno dal malessere fino a vera e propria nausea e vomito.
L’effetto anti-vomito dei cannabinoidi è ben noto, tanto che da anni ormai sono in commercio, all’estero, farmaci di questo tipo indicati per la nausea che insorge dopo chemioterapia.
Scienziati dell’Università di Monaco di Baviera, in Germania, hanno voluto studiare se esiste relazione fra la cinetosi e il sistema endocannabinoide. Per fare questo hanno arruolato 21 volontari e li hanno caricati su un aereo Airbus usato per gli allenamenti degli astronauti. L’aereo compie dei voli parabolici, durante i quali viene creata una microgravità in modo da riprodurre l’assenza di gravità dello spazio (lo si è visto varie volte nei documentari). Ogni parabola inizia con un aumento della gravità verso l’alto pari a 1,8g, e dopo circa 22 secondi termina con un aumento della gravità verso il basso per un valore uguale. Le manovre paraboliche sono state ripetute una trentina di volte, con intervalli di 8 minuti di volo orizzontale ogni 10 manovre. I volontari non erano liberi di “fluttuare” nell’aereo, ma erano seduti su poltroncine e assicurati con le cinture. Alla fine dell’esperimento voltastomaco venivano fatti dei prelievi di sangue per misurare le variazioni degli endocannabinoidi. Nei soggetti che avevano sofferto di nausea (7 su 21) l’endocannabinoide anandamide si era ridotto, mentre era rimasto normale negli altri. I ricercatori hanno concluso che il potenziamento della trasmissione degli endocannabinoidi "può rappresentare una strategia alternativa terapeutica per la cinetosi in individui che non rispondono ai trattamenti attualmente disponibili."
Fonte: Motion Sickness, Stress and the Endocannabinoid System. Ines Kaufmann,Simone Kreth,Daniela Hauer, Matthias Feuerecker, Detlef Thieme, Michael Vogeser, Manfred Thiel, and Gustav Schelling. PLoS One. 2010; 5(5)

Articolo di Francesco Crestani, medico chirurgo e presidente dell'Associazione Cannabis Terapeutica (pagina Facebook: associazione cannabis terapeutica)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS