testata ADUC
 USA - USA - La canapa per produrre plastica biodegradabile
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 novembre 2023 14:59
 
 Un articolo aggiorna i vantaggi dell’utilizzo della fibra di canapa per la produzione di plastica di canapa. Basato sui tradizionali combustibili fossili
la produzione di plastica emette livelli enormi di gas serra e il materiale può impiegare centinaia di anni per dissolversi. Tradizionalmente, la plastica è fatta da composti a base di petrolio, che rilasciano gas tossici nell'atmosfera. La plastica a base di petrolio e i suoi sottoprodotti hanno un effetto devastante sulla terra, sull’acqua e sulla fauna selvatica.

La plastica biodegradabile viene elaborata utilizzando prodotti petrolchimici proprio come la plastica convenzionale, ad eccezione di alcuni additivi
inclusi nella loro produzione che li aiuta nel loro rapido degrado. La plastica di canapa è un tipo di biodegradabile, ricavata da fibre della stessa canapa, che ha una concentrazione di cellulosa sufficientemente elevata nella produzione di polimeri. Il materiale che ne risulta è completamente biodegradabile e riciclabile. Può quindi essere trasformato in vari prodotti, tra cui imballaggi, beni di consumo, componenti automobilistici e plastiche più convenzionali.

La plastica di canapa che è al 100% biodegradabile, può essere un'alternativa migliore alla plastica sintetica. La plastica di canapa è anche leggera, con un design notevole e un elevato rapporto densità/peso. Ciò rende la plastica di canapa un materiale potenzialmente buono per realizzare componenti leggeri nel settore automobilistico e aerospaziale. Nel contempo, la plastica di canapa aiuta a ridurre al minimo l’effetto serra. Alcuni tipi di plastica di canapa sono anche resistenti alla fiamma. La plastica di canapa è prodotta esclusivamente utilizzando la cellulosa estratta dalla pianta di canapa e quindi non provoca alcuna tossicità durante la sua produzione.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS