testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Allarme nuove sostanze. DPA
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 novembre 2012 16:28
 
Sono stati 36 i casi di intossicazione acuta correlata all'uso di sostanze stupefacenti in Italia grazie all'attività di monitoraggio del Sistema nazionale di allerta precoce del dipartimento per le politiche antidroga. Il Sistema ha anche individuato complessivamente 29 differenti sostanze illecite e farmaci venduti senza prescrizione medica. Nella fattispecie, è stata riscontrata l`offerta di catinoni sintetici come mefedrone, Mdpv e butilone, di cannabinoidi sintetici e analoghi benzoil indoli, di derivati fenetilamminici, oltre ad altre sostanze psicoattive note come ketamina, cocaina, Mdma, Lsd, marijuana, e a farmaci che non possono essere venduti senza prescrizione medica come diazepam, ossicodone, metadone, idrocodone, morfina.

Complessivamente, in 9 mesi di attività, dall'agosto 2011 all'aprile 2012, spiega il Dipartimento in una nota, sono stati individuati 34 siti web in lingua italiana e con server localizzato all`interno dei confini nazionali, e sono state segnalate 237 offerte commerciali di sostanze illecite sul web.
Le segnalazioni alle forze dell`ordine dei siti che vendono sostanze poste sotto controllo hanno avuto come esito nel 44,3% dei casi la rimozione dell`annuncio e nel 36,7% dei casi la chiusura della pagina web. Ciò significa che nell`81% dei casi questi annunci sono stati interdetti alla consultazione web e resi inaccessibili ai potenziali acquirenti. Circa il 16% delle segnalazioni non ha avuto riscontro e le offerte commerciali risultano ancora visibili online.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS