testata ADUC
Sospensione patente per guida (e incidente) sotto effetto di alcool
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 aprile 2009 0:00
 
Ad un mio parente è stata sospesa la patente di guida per la durata di 330 giorni per violazione dell'art. 186 comma 2 lettera c. del C.d.S.
1.la violazione è stata accertata dopo un incidente stradale avvenuto il 22.12.2008 senza coinvolgimento di altre persone o mezzi e senza l'intervento delle forze dell'ordine.
2. la persona è stata portata in ospedale in via precauzionale con mezzo ambulanza che era stata chiamata da dei passanti che hanno prestato soccorso.
3. in ospedale, dopo le prime medicazioni, la persona è stata invitata dai carabinieri a sottoporsi agli esami per accertare l'entità alcoolemico che in seguito è risultato superiore a 1,50
4 il 11.04.2009 gli è stata ritirata la patente..
Domanda: ci sono dei presupposti per fare ricorso al Giudice di Pace..?? La persona coinvolta non ha piu' la possibilità di lavorare senza poter usare l'autovettura.. Grazie..
Luciano, da Pizzale (PV)

Risposta:
non vediamo presupposti (a livello normativo) per poter fare un ricorso, sinceramente. Su questioni soggettive non ci pronunciamo non essendo questo un servizio adatto (dare pareri a distanza in questo caso puo' essere dannoso).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS