testata ADUC
Nuovo 187 cds
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 aprile 2024 0:00
 
Buongiorno,
visti i cambiamenti folli al codice della strada e nella fattispecie all'articolo 187, è nelle intenzioni di ADUC portare avanti una battaglia contro questi cambiamenti? Avete già in programma azioni utili al fine di dimostrare l'incostituzionalità della norma? Inoltre questo rischia di creare dei precedenti per tutti quelli incappati in precedenza in questo meccanismo le quali cause erano state archiviate in quanto il fatto non sussisteva (positività ma senza alterazione - questi prima erano persone oneste ora sono criminali, solo per il cambio di una norma). Ditemi il vostro pensiero e come è possibile per noi cittadini difendersi
Andrea, dalla provincia di MO

Risposta:
il nostro pensiero è che si tratta di una norma assurda e forse ha profili di incostituzionalità per la disparità di trattamento per casi analoghi: in breve, uno puo' essere un alcolizzato, ma puo' guidare se non beve per qualche ora; se invece sei perfettamente sobrio, ma negli ultimi mesi hai fatto un peo di cannabis, via la patente.
Ci sono solo due modi per difendersi da leggi che reputiamo ingiuste:
1. fare politica (petizioni, adesioni a movimenti o partiti politici che la pensano come lei, ecc.);
2. se le capitasse la contestazione del nuovo art. 187, fare ricorso e sollevare la questione di legittimità costituzionale.
Sono queste le due direttrici su cui ci muoveremo come associazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS