testata ADUC
Ritiro patente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 marzo 2009 0:00
 
Il giorno 23 Maggio 2008 seguito incidente stradale in moto, non per colpa, infatti per l'assicurazione ho avuto ragione al 100% con relativo rimborso totale;sono stato portato all'ospedale per le ferite causatemi dall'incidente e sottoposto ai test del sangue per alcol e droga.
Sono risultato positivo all'uso di droghe, quindi la patente mi è stata ritirata per 6 mesi, ho già fatto la prima visita alla medicina legale e mi è stata rinnovata per 6 mesi, con successivi test da rifare.
La mia domanda è questa: potevo o posso fare ricorso visto che l'uso di cannabis (questa è la sostanza di cui facevo uso) è avvenuto i giorno prima dell'incidente? (l'incidete è avvenuto alla 19:00 mentre tornavo a casa dal lavoro).
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Distinti saluti
Patrick, da Sesto Calende (VA)

Risposta:
se lei fosse in grado di potere dimostrare che l'assunzione della sostanza è avvenuta in una giornata differente rispetto a quella dell'incidente certamente si'.
Mi permetto di dirle che recentemente il Tribunale monocratico penale di Savona ha affrontato il tema in questione, assolvendo una persona che ha dimostrato, in via peritale, che l'accertamento operato nei suoi confronti non poteva avere il crisma della certezza in ordine alla data di esatta assunzione dello stupefacente, attesa la circostanza che è pacifico che gli effetti di una sostanza, quale è la cannabis possono appalesarsi anche per diversi giorni dopo l'uso.
Avv. Zaina
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS