testata ADUC
Ritiro della patente artt. 187 CdS
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 febbraio 2009 0:00
 
Salve.
Lo scorso Capodanno ho avuto uno spiacevole incidente automobilistico. A seguito dei successivi controlli da parte della polizia stradale (ematici ed urine), sono stato trovato positivo alla cannabis. Sono incorso nella sospensione della patente per un anno, per l'infrazione dell'articolo 187 CdS. I tassi alcolemici erano pari a 0.
Ora, alla scadenza dell'anno di sospensione, mi dovrò presentare alle strutture del sert per dei test, seguendo il normale iter.
Ho smesso di fare uso di cannabis e di qualsiasi sostanza stupefacente in previsione dei suddetti test.
La mia domanda è:
Devo smettere anche di bere alcoolici per riavere la patente senza problemi (pur essendo il consumo di alcoolici regolato da un altro art. del Codice della Strada, che non ho infranto)?
Vi ringrazio anticipatamente per la consulenza, e Vi faccio i miei complimenti per il servizio.
Simone, da Firenze (FI)

Risposta:
desidero precisarLe in relazione al quesito che Lei propone un aspetto che reputo preliminare a qualsiasi altra osservazione.
Non si offenda, ma devo far presente che questa rubrica non offre comodi escamotages per eludere controlli o riottenere furbescamente patenti od altri documenti suscettibili di sospensione.
Vale a dire che non forniamo consigli su come comportarsi, quando appare evidente che -come nel suo caso- non si debba assumere alcool o stupefacenti quando si guida.
Lo stile di vita che Ella deve tenere, infatti, è problema suo personale e non vi è avvocato o giudice che possa condizionarlo in funzione di un risultato processuale.
Si regoli, dunque, come crede.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina, legale: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS