testata ADUC
Rinnovo patente rifiutato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 gennaio 2009 0:00
 
nel febbraio 1999 ho avuto un incidente senza coinvolgere altre vetture e persone in stato di ebbrezza, mi hanno sospeso la patente un mese e poi ridata. nel 2000 mi hanno mandato un avviso di ammenda di 1250 in lire. dopo un giorno tramite prefettura mi danno l'obbligo di revisione patente ma avendo altri problemi in quel periodo io non ho effettuato e comunque non ho guidato fino al 2003, quando mi arriva l'avviso del rinnovo patente per la scadenza. io pensando che nel frattempo con la patente a punti e le cose che cambiano da un giorno all'altro vado faccio il rinnovo e sembra tutto a posto (nessuna multa o incidente dal 1999 ad oggi) ora ottobre 2008 mi scadeva e vado a fare il rinnovo ma mi dicono che e' stato bloccato alla motorizzazione di milano in seguito alla mancata revisione della stessa del 2000. io non so ma mi sembra assurda una cosa simile. vorrei sapere cosa posso fare in merito o se tramite avvocato si puo' sistemarte la cosa. grazie per l'attenzione
Alberto, da Seregno (MI)

Risposta:
l'aspetto assurdo della vicenda non è tanto la circostanza che la mancata revisione produca effetto negativo al momento del rinnovo della patente, quanto che tale effetto si manifesti a distanza siderale di anni.
Infatti è evidente che la sua trascuratezza non sia affatto di poco conto, anzi.
Se, però, come lei dice nel 2003 è intervenuto un primo rinnovo, senza che si sia tenuto in considerazione il mancato adempimento dell'obbligo a suo carico, mi pare molto grave che le sia stato rilasciato un nuovo documento di guida e che solo dopo 5 anni ci si sia accorti dell'errore.
La sommarietà dei dati che lei mi fornisce non mi permette un giudizio più completo, ma le consiglio di consultare un legale per valutare se esistano profili di impugnativa del provvedimento.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina, legale: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS