testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Cannabis legale. Apre primo negozio a Losanna
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 dicembre 2023 11:38
 
Lunedì 11 dicembre ha aperto a Losanna il primo punto vendita legale di cannabis. In seguito all'adozione della legislazione federale sulla sperimentazione pilota della vendita di cannabis nel 2021, la città di Losanna ha autorizzato il progetto Cann-L a sperimentare la vendita di cannabis per monitorare le dinamiche del mercato nero e valutare l'impatto sul comportamento dei consumatori.

Ridurre i rischi
A prima vista, il negozio Cann-L di Losanna è ben lontano da quello che ci si potrebbe aspettare da un dispensario di cannabis. Il negozio è orgoglioso di una “facciata sobria e interni ordinati” che evita intenzionalmente di promuovere i suoi prodotti.

Frank Zobel, vicedirettore di Addiction Suisse, sottolinea che l'obiettivo non è incoraggiare il consumo, bensì offrire ai consumatori una scelta saggia. Il negozio offrirà buste da tre grammi di erba denominate Alpha, Beta, Gamma e Delta, il cui contenuto di THC varia da meno del 5% a più del 15%. Una resina di cannabis dovrebbe unirsi rapidamente alla gamma di prodotti.

Zobel spiega il motivo di questa selezione di prodotti: “Al mercato nero la gente compra quello che trova. Si tratta spesso di prodotti molto potenti, ma prodotti meno potenti potrebbero funzionare bene per loro”.

Tutti i prodotti venduti nel negozio provengono da un sito di produzione situato nel cantone di Vaud e sono coltivati ??biologicamente. Ci sono piani per espandere la produzione in altre località a seconda della domanda. L'esatto luogo di coltivazione rimane riservato per motivi di sicurezza.

Alla Cann-L la cannabis ricreativa verrà venduta a un prezzo compreso tra nove e dodici franchi svizzeri al grammo, a seconda del contenuto di THC. Questi prezzi sono in linea con quelli praticati sul mercato nero, sperando di incoraggiare i consumatori a optare per l’alternativa legale e regolamentata.

Per evitare un consumo eccessivo, i partecipanti al progetto Cann-L possono acquistare solo 10 grammi di cannabis alla volta e non possono consumare più di 10 grammi di THC puro al mese o 50 grammi di cannabis con il 20% di THC.

Esperienza e interazione del cliente
Il negozio Cann-L è stato progettato come uno spazio coinvolgente ed educativo. Un team di sette persone, dopo aver ricevuto una formazione specialistica, assisterà i clienti. Il negozio dispone di un'area chat informale dove i clienti possono impegnarsi in conversazioni sulla cannabis. Opuscoli selezionati, forniti da Addiction Suisse, contribuiranno all'aspetto educativo dell'esperienza, garantendo che i consumatori abbiano accesso a informazioni accurate e pertinenti.

I primi 250 dichiaranti hanno in media tra i 35 ei 37 anni e l'80% di loro sono uomini. Usano la cannabis quasi ogni giorno. Per facilitare le transazioni, i partecipanti riceveranno carte personali che non solo consentiranno loro di acquistare cannabis, ma serviranno anche come prova di possesso in caso di fermo della polizia.

Lo studio scientifico alla base del progetto Cann-L mirerà a valutare l’impatto delle vendite di cannabis senza scopo di lucro sul comportamento dei consumatori. Ai partecipanti verrà richiesto di completare un questionario ogni sei mesi per raccogliere dati preziosi e comprendere l'evoluzione del consumo di cannabis in un mercato regolamentato.

(Newsweed del 08/12/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS