testata ADUC
Art. 75 hashish
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 maggio 2023 0:00
 
Salve venerdì ero a pesca e sono stato fermato dai finanzieri per un controllo e mi hanno beccato con un paio di gr di hashish, questa e il secondo art75 che prendo a distanza di 4 anni,la prima volta non e arrivata nessuna carta dal prefetto ma sono solo venuti i finanzieri a casa a consegnare una notifica dove c'era l'analisi della sostanza,premetto che non sono un fumatore abituale tanto che stamattina ho fatto le analisi private sia di urine che di sangue e sono uscito negativo,ora mi chiedo cosa rischio? è consigliabile affidarsi ad un avvocato? Ho paura ancora mi sospendono la patente essendo che lavoro come autista in una azienda!anche se non sono stato chiamato dal prefetto vale sempre come articolo o decade? C'è qualche possibilità di non essere sospeso la patente?l'avvocato non si e espresso ma mi ha fatto fare le analisi per allegarle in tal caso vengo chiamato a colloquio!se vengo chiamato a colloquio e vedono le analisi negative cioè che sono pulito potrei avere qualche possibilità? un'altra cosa,siccome in laboratorio mi hanno fatto solo il test cannabinoidi e sufficiente, oppure ti chiedono le analisi di tutte le sostanze???
Ciro, dalla provincia di FG

Risposta:
l'art.75 del Dpr. 309/1990 prevede nel suo caso la possibilità di subire la sanzione amministrativa della:
a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;
b) sospensione della licenza di porto d'armi o divieto di conseguirla;
c) sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli.
Trattandosi della seconda segnalazione, è probabile che il Prefetto, all'esito del colloquio, disponga il sequestro della patente per almeno un mese: il comma 14 dell'art in questione esclude infatti che, per due volte consecutive, il Prefetto possa limitarsi ad emettere un formale invito a non fare più uso delle sostanze.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS