Per la prima volta, il numero di americani che usano marijuana quasi ogni giorno ha superato il numero di quelli che bevono alcol, un cambiamento che si registra dopo circa 40 anni da quando l’uso ricreativo dell’erba è diventato più diffuso e legale in quasi la metà degli stati degli Usa.
Secondo un’analisi dei dati di un
sondaggio nazionale, nel 2022, circa 17,7 milioni di persone hanno riferito di utilizzare marijuana quotidianamente o quasi quotidianamente rispetto a 14,7 milioni di bevitori quotidiani o quasi giornalieri. Nel 1992, quando il consumo quotidiano di erba raggiunse il punto più basso, meno di 1 milione di persone dichiararono di usare marijuana quasi ogni giorno.
L’alcol è ancora più ampiamente utilizzato, ma nel 2022 è stata la prima volta che questo livello intensivo di consumo di marijuana ha superato il consumo quotidiano e quasi quotidiano, ha affermato l’autore dello studio, Jonathan Caulkins, ricercatore sulle politiche sulla cannabis presso la Carnegie Mellon University.
"Un buon 40% degli attuali consumatori di cannabis la usano quotidianamente o quasi quotidianamente, un modello che è più associato al consumo di tabacco che al tipico consumo di alcol", ha detto Caulkins.
La ricerca, basata sui dati del National Survey on Drug Use and Health, è stata pubblicata mercoledì sulla rivista Addiction. L'indagine è una fonte molto apprezzata di stime autodichiarate sul consumo di tabacco, alcol e droghe negli Stati Uniti.
(Associated Press del 23/05/2024)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA