testata ADUC
Usa. La legislazione sulla psilocibina sta aiutando le droghe psichedeliche a tornare in auge: le sfide da affrontare
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
2 agosto 2024 15:55
 
Un responsabile operativo trova sollievo dalla sua depressione con l'aiuto della psilocibina, il principale componente psicoattivo dei "funghi magici". Un veterano sconfigge il suo disturbo da stress post-traumatico attraverso la terapia con MDMA, un composto sintetico noto in strada come "ecstasy" o "molly". Una mamma casalinga prova l'LSD, altrimenti noto come acido, per la sua ansia.

Quasi ogni giorno, compaiono storie del genere sul potenziale curativo delle droghe psichedeliche.

Queste storie riflettono un cosiddetto "rinascimento psichedelico" del momento, un nuovo interesse per le droghe più spesso associate alla controcultura degli anni '60, ma ora utilizzate per scopi terapeutici piuttosto che ricreativi.

Una manciata di stati, guidati da Oregon e Colorado, stanno aprendo la strada all'uso legalizzato di vari composti psichedelici naturali. Nel 2020, gli abitanti dell'Oregon hanno approvato la Misura 109, che ha legalizzato l'uso supervisionato della psilocibina e ha stabilito un nuovo sistema per la sua produzione e consumo.

E nel 2022, i cittadini del Colorado hanno approvato la Proposta 122, il Natural Medicine Health Act, che ha creato un programma sulla psilocibina simile a quello dell'Oregon. Finora, l'Oregon e il Colorado sono gli unici stati che hanno promulgato tali programmi, ma molti altri stati stanno prendendo in considerazione progetti di legge che lo farebbero.

Come ricercatore di droghe, ho condotto interviste con facilitatori di psilocibina, proprietari di centri di assistenza, produttori, ricercatori e decisori politici in Oregon. Il mio obiettivo è ottenere le loro prospettive sui vantaggi e gli svantaggi del modello del loro stato per la legalizzazione della psilocibina.

Uso ricreativo, non medico
La Misura 109 dell'Oregon ha istituito un rigoroso programma di "uso ricreativo", il che significa che chiunque abbia 21 anni o più può accedere al trattamento con psilocibina senza alcuna diagnosi medica.

In base a questo programma, i consumatori devono acquistare la psilocibina tramite un centro di assistenza autorizzato dallo stato, dove devono anche ingerirla in presenza di un facilitatore autorizzato sempre dallo stato. I facilitatori sono autorizzati tramite istituti di formazione approvati dallo Stato e non hanno bisogno di una formazione medica specifica. È consentita solo la psilocibina naturale derivata dai funghi, al contrario della psilocibina sintetica che le aziende farmaceutiche come Compass Pathways stanno sviluppando. La prima classe di facilitatori si è laureata nella primavera del 2023 e il primo centro di assistenza ha aperto quell'estate.

Il processo di autorizzazione per i facilitatori non è oneroso: è necessario avere un diploma di scuola superiore o equivalente e una fedina penale relativamente pulita e completare una formazione di 160 ore approvata dallo Stato, che include 40 ore di esperienza pratica. Questa facilità di ottenimento di una licenza per esercitare era intenzionale: gli architetti della Misura 109 volevano fare spazio a persone con background diversi per diventare facilitatori. "Alcune persone sono straordinarie in quello che fanno e la scuola potrebbe non essere la strada giusta per loro", mi ha detto un facilitatore.

Tuttavia, molti proprietari di centri di assistenza e facilitatori ritengono che ulteriori credenziali o formazione sarebbero utili. Uno dei miei intervistati ha suggerito che alcuni corsi della formazione richiesta potrebbero essere tenuti da uno psichiatra o un neurologo, poiché molti clienti che si rivolgono ai servizi di psilocibina hanno diagnosi di salute mentale preesistenti e potrebbero già assumere una varietà di farmaci psicofarmaceutici.

Quanto costa la psilocibina
Come hanno riconosciuto tutti quelli che ho intervistato, il problema principale del modello dell'Oregon ha a che fare con i costi. Si stima che il viaggio medio costi circa 1.500 dollari USA. Ciò include 500-2.000 dollari per il facilitatore, 300-600 dollari per la stanza e 150-200 dollari per la psilocibina stessa. Per una facilitazione più intensiva presso strutture più costose, i costi possono superare i 5.000 dollari a viaggio.

Parte del costo esorbitante risiede nelle spese di avviamento, che sono significative. Gli architetti della Misura 109 volevano che l'ufficio dei servizi di psilocibina dello stato fosse autofinanziato. Di conseguenza, le tasse di licenza annuali per facilitatori ($ 2.000 all'anno), centri di assistenza ($ 10.000 all'anno) e produttori ($ 10.000 all'anno) sono relativamente elevate. Attrezzature di produzione speciali e tasse elevate aumentano ulteriormente i costi.

Tutto ciò si traduce in prezzi più alti per i consumatori, che non si sono riversati nei centri di assistenza psilocibina nella quantità prevista. La stragrande maggioranza dei clienti del trattamento con psilocibina proviene da fuori stato, probabilmente perché la maggior parte degli abitanti dell'Oregon può facilmente procurarsi la psilocibina a un costo inferiore al di fuori del mercato legale.

Un proprietario di un centro di assistenza mi ha detto: "Non abbiamo un modello realmente scalabile o redditizio. È molto laborioso dal lato del facilitatore. Gli investitori in genere cercano di guadagnare cinque volte i loro soldi e non vedono come ciò possa accadere con il modo in cui è strutturato il settore attuale". Altri percorsi statali per la legalizzazione della psilocibina

Altri percorsi statali per la legalizzazione della psilocibina
Il secondo programma statale sulla psilocibina ad essere online sarà in Colorado, dove il Natural Medicine Health Act è stato approvato nel 2022.

Per ora, la "medicina naturale" per il trattamento legale si riferisce solo alla psilocibina, ma la legge potrebbe essere ampliata in futuro per includere DMT, ibogaina e mescaline, altre droghe psichedeliche di origine naturale.

Contrariamente al programma dell'Oregon, che ha creato una licenza di facilitatore singola, la Proposta 122 del Colorado stabilisce un approccio a livelli per la licenza di facilitatore, con un percorso per coloro che hanno una laurea clinica e uno per coloro che non ne hanno. La Proposta 122 ha anche decriminalizzato il possesso, l'uso, la coltivazione, la produzione e persino la condivisione di medicina naturale per "uso personale".

Altri stati hanno preso in considerazione programmi simili, ma nessuno è ancora stato convertito in legge. Due progetti di legge psichedelici sono recentemente falliti in California. In Arizona, il governatore democratico Katie Hobbs ha posto il veto a un progetto di legge nel giugno 2024 che avrebbe consentito il trattamento e i test con psilocibina nello stato. Il progetto di legge è stato sponsorizzato dal senatore repubblicano T.J. Shope.

Per la maggior parte, tuttavia, tali progetti di legge hanno il sostegno di entrambe le parti, il che è un'indicazione che la legislazione sulla psilocibina a livello statale probabilmente avanzerà nei prossimi anni. Ciò avverrà di pari passo con gli sviluppi della Food and Drug Administration, che ha già concesso a diversi farmaci psichedelici lo status di "terapia rivoluzionaria", una designazione che accelera lo sviluppo e il processo di revisione dei farmaci.

Sviluppi alla FDA
Grandi aziende farmaceutiche come Johnson & Johnson stanno investendo nello sviluppo di farmaci psichedelici, ma l'industria nascente è in realtà guidata da piccoli disruptor del mercato come Compass e MindMed, entrambi in cerca dell'approvazione della FDA per le proprie formulazioni psichedeliche brevettate.

Molti esperti del settore ritengono che la FDA approverà alcuni farmaci psichedelici, tra cui la psilocibina sintetica, nei prossimi anni. Poiché i programmi dell'Oregon e del Colorado funzionano solo con sostanze naturali e poiché qualsiasi psichedelico approvato dalla FDA potrebbe probabilmente essere prescritto solo da professionisti medici, la psilocibina sintetica non verrebbe utilizzata nei centri di assistenza secondo la legge attuale.

Lo sviluppo del mercato per i potenziali psichedelici approvati dalla FDA rappresenta quindi un percorso parallelo per la rinascita psichedelica. Alcuni dei miei intervistati hanno previsto un eventuale conflitto tra il percorso di legalizzazione a livello statale e quello dei farmaci approvati dalla FDA, ma la mia ricerca suggerisce che questo conflitto non raggiungerà il culmine prima di molti anni.


(Benjamin Y. Fong - Drug Researcher and Honors Faculty Fellow, Arizona State University -, su The Conversation del 02/08/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS