testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenze Roma. Partono progetti prevenzione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 marzo 2010 20:14
 
Sono in via di conclusione i lavori delle Commissioni esaminatrici dell'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze del Comune di Roma relativamente alle attivita' progettuali presentate dalle associazioni, cooperative e fondazioni che si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza. L'avvio dei progetti finanziati, per un importo di 3 milioni e 100mila euro, e' previsto nel mese di aprile.
Tre i bandi pubblicati dall'istituzione: il primo, intitolato 'Prevenzione giovani e peer education', prevede 5 azioni da realizzarsi e attivarsi in cinque ambiti territoriali differenti, corrispondenti alle aree di afferenza alle Asl Rm A, B, C, D e E, attraverso una serie di interventi in grado di favorire il riconoscimento delle potenzialita' e dello sviluppo delle competenze personali e sociali dei ragazzi, tali da renderli capaci di riconoscere gli stimoli negativi e di contrastare l'uso di sostanze stupefacenti e di alcol.
Il secondo bando, "City Care - Sportello sociale' si configura attraverso una serie di 5 interventi da realizzarsi nelle aree di afferenza alle Asl Rm A, B, C, D e E in grado di sviluppare, nelle diverse fasce d'eta', adeguate competenze psico-sociali attraverso interventi formativi nei luoghi di aggregazione giovanile, tali da rendere i giovani capaci di reagire agli stimoli negativi e di contrastare l'uso di sostanze stupefacenti e di alcool.
Il bando 'Orientamento e inserimento lavorativo' prevede la realizzazione di 8 progetti sull'intero territorio cittadino metropolitano. Il progetto vuole promuovere un'azione in grado di fornire orientamento, formazione ed inserimento lavorativo a soggetti che abbiano terminato il programma di riabilitazione residenziale, semiresidenziale o ambulatoriale o, eventualmente, che siano in trattamento farmacologico e terapeutico, cosi' da favorire l'inclusione sociale e lavorativa.
Al vaglio delle Commissioni sono poste, inoltre, le attivita' proposte in riferimento agli avvisi pubblici per la realizzazione di un sportello sociale e di un centro di accoglienza per minori e giovani adulti a rischi penale, nonche' per interventi straordinari a favore di minori a rischio con genitori tossicodipendenti.
"Un pacchetto di attivita' - spiega il presidente dell'Agenzia, Massimo Canu - per rispondere ai bisogni e alle istanze raccolte, in una serie di importanti incontri pubblici, da quanti operano su piu' fronti nell'ambito della tossicodipendenza nel Comune di Roma. Esigenze recepite nelle linee di indirizzo dell'Agenzia e inserite, grazie alla sensibilita' dell'Assessore Marsilio, nel Piano Programma dell'Istituzione, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 117 del 17 dicembre 2009. Un documento, questo, di straordinaria importanza, grazie al quale l'Agenzia ha ricevuto quel mandato istituzionale assente da dieci anni".
Nell'ambito delle attivita' previste in materia di prevenzione, cura e reinserimento socio-lavorativo, il Consiglio d'amministrazione dell'Agenzia proporra' due giornate di incontro e studio, destinate a enti pubblici e al terzo settore, per avere una lettura quanto piu' puntuale rispetto alla diffusione delle sostanze e offrire una varieta' di servizi quanto piu' congrui alle necessita' dei cittadini romani. Tale esigenza scaturisce dalla necessita' di realizzare una molteplicita' di interventi ad hoc per ampliare, differenziare e specializzare un quadro cittadino di interventi rimasto statico nell'ultimo decennio.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS