testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Storie di proibizionismo, corrieri africani minacciati con riti voodoo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 settembre 2010 14:45
 
Corrieri africani della droga minacciati con riti voodoo da parte di uno stregone affinche' portassero lo stupefacente diretto ai mercati del traffico di hashish, marijuana, cocaina ed eroina a Roma e a Napoli. E' quanto e' emerso dopo la maxi operazione dei carabinieri, che ha portato a 26 arresti tra cittadini stranieri e italiani.
A capo dell'organizzazione di trafficanti c'era una donna africana di 45 anni, ex responsabile della comunita' tanzaniana in Italia e titolare di un call center nei pressi della Stazione Termini a Roma. Dietro apparenti scopi umanitari, la donna offriva assistenza ai corrieri africani per lo spaccio. A gestire le operazioni criminali erano i tanzanesi, che si affidavano ai pusher italiani per distribuire la droga. In manette sono finiti quindici africani, tra tanzanesi e nigeriani, dieci italiani e un romeno.
'L'Africa ha acquisito nel narco-traffico un ruolo maggiore - ha detto il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo - questi arresti rappresentano un campanello d'allarme ed evidenziano un'osmosi tra le varie organizzazioni africani'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS