testata ADUC
 U.E. - U.E. - Sativex verso la commercializzazione in altri sei Paesi europei
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2011 13:21
 
L'azienda farmaceutica Almirali ha fatto sapere che commercializzera' il farmaco Sativex, basato su cannabis, in sei Paesi europei tra il 2011 e il 2012, dopo che avra' ricevuto le dovute autorizzazioni degli specifici Paesi.
“I Paesi in cui si spera che arrivi questa approvazione, sono: Germania, Austria, Danimarca, Italia, Repubblica Ceca e Svezia”, si legge in un comunicato stampa dell'azienda.
L'intenzione e' di commercializzarlo entro quest'anno per alleviare gli spasmi dei malati di sclerosi multipla in Germania, Danimarca e Svezia. Mentre si aspetta il 2012 per gli altri Paesi.
Sativex e' un farmaco prodotto alla britannica GW Pharmaceuticals e che e' attualmente commercializzato in Gran Bretagna e Spagna. Nel Regno Unito e' commercializzato dalla Bayer, mentre nel resto d'Europa lo sara' grazie alla Almirali.
Il mercato finanziario ha accolto positivamente la notizia. Le azioni in borsa della Almirali alle 10,12 di oggi hanno registrato un aumento del 5,13% a 8,20 euro l'una, mentre le azioni della GW sono cresciute dell'1%.
Secondo gli analisti la notizia e' positiva per l'azienda farmaceutica, anche se l'aumento in borsa sembra un po' esagerato anche da chi si aspettava questa positiva reazione.
“La Germania, dove si spera di commercializzarlo entro quest'anno, rappresenterebbe il 40% del potenziale mercato del Sativex”.
Almirali fa sapere che si muovera' per l'approvazione di questo farmaco anche in altri Paesi europei.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS