testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Roma e giovani. Uno su tre beve alcool e 6% fuma marijuana
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 marzo 2011 19:13
 
A Roma uno studente liceale su tre beve superalcolici una o piu' volte a settimana mentre quasi il 6% fa uso di marijuana e hashish. Sono i dati emersi durante il progetto 'TutoriAmo la salute' che ha coinvolto 16 istituti superiori della capitale e 1700 studenti dai 14 ai 18 anni.
Secondo lo studio, promosso dall'Agenzia comunale per le Tossicodipendenze e coordinato dal Centro italiano di Solidarieta' don Mario Picchi, il 24,9% degli alunni intervistati ha ammesso di bere superalcolici una volta a settimana, specialmente il sabato sera, mentre il 9,3% va addirittura oltre, bevendo alcool due o tre volte a settimana.
Riguardo il consumo di droga, il 3,1% fa uso di marijuana o hashsish due o tre volte al giorno mentre il 2,7% si 'fuma uno spinello' due o tre volte a settimana; tra gli istituti e licei coinvolti ci sono 'Cannizzaro', 'Aristotele', 'Alberti', 'Primo Levi', 'Garibaldi', 'A.Diaz', 'L.Manara' e 'Arangio Ruiz'.
'Il desiderio di provare sensazioni forti - ha detto il presidente del Ceis Roberto Mineo - spinge i ragazzi a 'fumare' o a fare uso di alcolici. Con questo progetto, che ha visto 168 peer educators - ovvero studenti scelti per informare su effetti di droghe e alcool - si e' fatto della prevenzione 'orizzontale' perche' erano i ragazzi a parlare ai ragazzi'.
'Sono dati allarmanti - ha detto l'assessore alla Scuola di Roma Capitale Gianluigi De Palo - ma dobbiamo cercare di lavorare tutti insieme. Ci troviamo davanti ad un'emergenza educativa: i giovani sono desiderosi di qualcosa di grande e lo cercano dove non dovrebbero. Serve un patto educativo tra famiglie, scuola ed istituzioni per alzare il livello educativo.
I giovani non devono percepire la loro vita come un qualcosa di mediocre'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS