testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Prevenzione droga e alcool. Che fine hanno fatto i soldi stanziati?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 luglio 2010 20:04
 
"Alcol e droga: cosa si intende fare per la salute dei giovani? E a cosa sono serviti i fondi stanziati per la prevenzione? ". Lo chiede Luciana Pedoto, deputata del Pd della Commissione Affari sociali della Camera, che ha presentato un'interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri e al ministro della Salute per sapere "quali iniziative il Governo intenda assumere per stroncare l'uso di sostanze stupefacenti nonche' il consumo di alcool tra i giovani e in particolare tra i giovanissimi e gli adolescenti".
Ripercorrendo i dati della 'Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia', Pedoto sottolinea come nel 2010 si registri "un generale aumento del consumo di alcol negli adolescenti che vanifica la contrazione, seppur lieve, dei consumi di sostanze illecite". Dati che, secondo il deputato Pd, devono richiamare il Governo a un maggiore e piu' incisivo impegno nell'educazione alla prevenzione. "Soprattutto perche' - spiega - l'alcol si acquista facilmente e puo' costare anche molto poco".
Per questo Pedoto chiede "quale sia stata l'utilizzazione dei fondi dedicati alla sorveglianza degli stili di vita degli adolescenti, visto che il ministero della Salute ha aderito al progetto 'Healt Behaviour' in School-aged Children nonche' in generale l'utilizzazione delle risorse destinate ai progetti dedicati allo studio e al contenimento di questi fenomeni".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS