testata ADUC
 U.E. - U.E. - Parlamento Ue condanna impiccagione olandese in Iran
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 gennaio 2011 21:20
 
Il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, ha condannato fermamente l'esecuzione in Iran di Sarah Bahrami, una cittadina di origine olandese impiccata ieri per spaccio di droga.
'L'impiccagione di Sarah Bahrami, che era una olandese e quindi un cittadino europeo, e' un atto codardo di giustizia arbitraria', ha affermato Buzek.
L'Unione europea - ha aggiunto il presidente dell'europarlamento - condanna la pena di morte che e' una violazione della dignita' umana, ma il caso di Sarah Bahrami e' particolarmente raccapricciante. E' stata arrestata durante le proteste contro le elezioni presidenziali nel dicembre 2009 e le accuse fatte in seguito nei suoi confronti sono piu' che discutibili'. Secondo Buzek, il fatto che i rappresentanti dell'Olanda non potevano avere contatti con la loro cittadina e non sono stati autorizzati a fornire servizi consolari di base durante il processo e' 'uno schiaffo alle norme diplomatiche e delle procedure giudiziarie riconosciute. Questo dibattimento e' stato tutto tranne che equo ed equilibrato', ha aggiunto.
Il regime iraniano - ha concluso Buzek - 'deve sapere che non possiamo accettare le sue gravi violazioni dei diritti umani e delle liberta' fondamentali. Il drammatico aumento delle condanne a morte da quando sono cominciate le proteste contro i brogli alle elezioni presidenziali e' di grave preoccupazione'.
L'Aja e Teheran sono ai ferri corti dopo che l'ambasciatore iraniano in Olanda ha confermato al ministro degli Esteri dei Paesi Bassi, Uri Rosenthal, l'impiccagione avvenuta oggi di Sahra Bahrami, una iraniano-olandese accusata di traffico di droga.
'Il ministro e' profondamente scosso ed ha giudicato l'esecuzione un atto commesso da un regime barbaro'. L'Olanda ha 'deciso immediatamente di congelare tutti i contatti con l'Iran', ha detto un portavoce del governo olandese, citato dal sito online del quotidiano De Telegraaf.
Il ministro degli Esteri olandese aveva convocato l'ambasciatore iraniano dopo aver appreso dell'impiccagione attraverso il sito internet della televisione iraniana, per avere conferma dalle autorita'
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS