testata ADUC
 MONDO - MONDO - Onu promuove inchiesta contro leggi discriminatorie per malati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2010 20:10
 
Le Nazioni Unite hanno istituito una commissione d'inchiesta sulle leggi discriminatorie in una vasta maggioranza di Paesi del mondo. La commissione aiutera' a "restaurare la dignita' delle persone (affette dall'Hiv) e a rimuovere gli ostacoli legislativi per salvare vite umane" ha dichiarato il capo del programma Hiv/Aids dell'Onu Michel Sidibe. Ottantasei Paesi hanno "leggi omofobiche" che obbligano chi ha contratto il virus a nascondersi e in 52 nazioni vigono norme che limitano gli spostamenti alle persone malate ha affermato il funzionario Onu. Esistono poi altre leggi che criminalizzano la trasmissione e perseguitano il portatore del virus, spingendo in questo modo le persone a non sottoporsi ai test dell'Hiv, pratica valida a limitarne la diffusione, ha osservato Sidibe.
Queste "negative condizioni legali inficiano i dati effettivi sull'Hiv e puniscono, invece di proteggere, le persone che devono essere aiutate" si legge in un comunicato Onu. Il capo del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) Helen Clark, ex primo ministro neozelandese, ha affermato che sara' chiesto agli esperti di sanita' e di diritto della commissione di "concentrarsi sulle sfide piu' difficili" relative al virus. "Ogni giorno rileviamo forme di discriminazione che opprimono uomini e donne che convivono con l'Hiv e con l'Aids" ha dichiarato il funzionario.
"Abbiamo bisogno di risultati concreti che facciano cadere il pregiudizio" ha aggiunto l'ex ministro neozelandese. Leggi concernenti i tossicodipendenti, la prostituzione, gli omosessuali e i transgender saranno temi fondamentali per la commissione ha precisato Clark e fa un appello per una legislazione che protegga e promuova i diritti umani per tutte le persone a rischio Hiv e malate di Aids. La commissione condurra' l'inchiesta nei prossimi 18 mesi e il suo primo rapporto sara' pubblicato alla fine del 2011. Gli ultimi dati sull'Hiv hanno constatato una diminuzione del contagio del 17%, un piu' facile accesso ai trattamenti per la sieropositivita', sebbene le fasce piu' povere rimangono tuttora senza farmaci salvavita.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS