testata ADUC
 USA - USA - A novembre il voto per legalizzare la marijuana in California
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 marzo 2010 14:29
 
In novembre, la California potrebbe diventare il primo Stato Usa a legalizzare la vendita e il possesso di marijuana. Il 24 marzo, fonti ufficiali hanno riferito che la votazione è stata indetta per quel mese. I favorevoli alla legalizzazione sperano in un risultato positivo e che la California diventi un'apripista. 
Quattordici Stati Usa hanno già legalizzato la cannabis per uso terapeutico, ma solo la California ha istituito dispensari e ne promuove la vendita. La legalizzazione sembra godere di buon consenso nel Paese: in un sondaggio dell'aprile 2009, il 56% degli intervistati era favorevole a legalizzarne l'uso personale e a tassare la vendita -misura che, secondo gli attivisti, non guasterebbe, considerate le casse piuttosto sguarnite dello Stato. Contraria California Mothers Against Drunk Driving: l'uso ricreativo della sostanza aumenta gli incidenti stradali e i costi sanitari superebbero i benefici derivanti dalle imposte.
Se passa l'iniziativa, il possesso di 28,5 grammi di marijuana, che oggi comporta una multa di 100 dollari, diventerebbe legale per persone oltre i 21 anni. Inoltre, verrebbe depenalizzata, entro un certo limite, la coltivazione per uso personale della canapa.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS