testata ADUC
 PERÙ - PERÙ - Narcos uccidono Sindaco della zona di produzione della foglia di coca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 agosto 2014 16:44
 
Il Sindaco distrettuale di una zona dove storicamente si coltiva la foglia di coca ed e' teatro del narcotraffico, e' stato assassinato con colpi di arma da fuoco di alcuni sicari. E' il secondo assassinio del genere in questa zona negli ultimi nove anni.
Marzony Vàsquez, Sindaco di Amarilis, un distretto della regione centrale amazzonica di Huànuco, ha ricevuto tre colpi di arma da fuoco da quattro persone che lo stavano aspettando a casa sua, cosi' come fa sapere la polizia.
Gli agenti non hanno fornito maggiori dettagli. Un altro Sindaco del medesimo Comune fu assassinato nel 2005 e il caso non e' mai stato risolto.
Un analista esperto di droghe, Jaime Antezana, ha detto all'agenzia stampa Associated Presse che, anche se ad ora non si conoscono i motivi dell'assassinio, il modo in cui e' stato ucciso e' tipico dei narcotrafficanti.
“Amarilis e' un distretto urbano, si trova nella stessa strada che congiunge la costa e la droga che viene dalla valle dell'Alto Huallaga e dalla provincia di Padre Abad”. E' frequente che regolamenti di conti tra sicari avvengano in zone del genere.
Il Governo ha fino ad ora individuato 124 candidati alle municipali del Peru' che hanno vincoli criminali col narcotraffico e queste informazioni sono state inviate al Jurado Nacional de Elecciones, la massima autorita' elettorale.
Commentando l'assassinio del Sindaco, l'ex-ministro della Difesa ed oggi parlamentare Daniel Mora, ha detto all'agenzia andina di Stato che il narcotraffico sta cercando di prendere il controllo dei piccoli Comuni nelle zone in cui si coltivano le foglie di coca.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS