testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Arrestati generali collusi con narcos
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 agosto 2012 19:02
 
Retata di alti gradi dell'esercito messicano per reati collegati al narcotraffico. Un tribunale federale ha disposto gli arresti per il generale in pensione Tomas Angeles Dauahare, ex sottosegretario di stato alla Difesa tra il 2006 e il 2008. Con lui sono finiti dietro le sbarre anche un altro generale a riposo, Ricardo Escoria, e il generale di brigata Roberto Dawe Gonzalez, il tenente colonnello in pensione Jesus Hernandez Soto e il comandante Ivan Reyna Munoz.
Tutti si trovano nel carcere di massima sicurezza di d'Almoloya, nello stato di Mexico. Erano agli arresti preventivi da maggio scorso e adesso sono stati formalmente incriminati sulla base delle testimonianza di un uomo che li ha accusati di aver protetto il cartello dei narcotrafficanti dei fratelli Beltran Leyva.
I difensori del generale Tomas Angeles, 69 anni, che è stato uno stretto collaboratore dell'attuale ministro della Difesa messicano, il generale Guillermo Galva, hanno giudicato tutta la faccenda una montatura politica per le elezioni presidenziali dello scorso primo luglio.


 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS