testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ministro Zaia rinnova sostegno alla droga più pericolosa di tutte
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 dicembre 2009 12:52
 
 "Nonostante sia in crisi, il settore del tabacco resta fondamentale per l'economia della nostra agricoltura. Rinnovo il mio appoggio e resto vicino ai lavoratori del settore delle manifatture e delle colture tabacchicole, che in Italia rappresentano un presidio di qualita', in particolare in quelle regioni che sono grandi produttrici di tabacco: il Veneto, la Campania, l'Umbria e la Toscana". Cosi' il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commentando i risultati del lavoro della Commissione Ministero-Regioni per il calcolo del costo di produzione del tabacco della campagna 2009. Ogni anno, il tabacco uccide 90.000 persone solo in Italia.
Secondo i valori riscontrati dalla Commissione Mipaaf-Regioni in Italia, per coltivare un ettaro di tabacco, sono stati necessari 14.240 euro nell'ultimo anno (dato medio nazionale), con un incremento dell'8,5% rispetto al 2008. Il risultato riflette quanto gia' avvenuto nelle ultime due campagna produttive. Nel dettaglio, i costi variabili sono cresciuti in media del 9% rispetto all'ultimo anno e hanno inciso per l'82% sui costi totali di produzione. Valore in linea, quest ultimo, con quanto registrato nel 2008 e nel 2007.
In aumento anche i costi fissi (+8% sul 2008) che, come era accaduto lo scorso anno, hanno continuato ad incidere per circa un quinto (18%) sul costo medio totale sostenuto dai coltivatori tabacchicoli. Aumenti significativi nei costi di produzione rispetto alla precedente campagna tabacchicola si sono avuti per tutte le varieta' di prodotto (Bright +8,4%, Bright Veneto +11,4%, Kentucky da fascia e IBG +10,4%, Kentuchy Campania +8% e Burley +4%). Tra le voci di costo i maggiori incrementi percentuali si sono registrati per le spese di assicurazione e gli oneri finanziari (interessi di anticipazione) con valori che sono piu' che raddoppiati per alcune varieta' (Bright e Kentuchy).
In termini assoluti l'incremento di costo produttivo al Kg, rispetto allo scorso anno, e' stato di 0,42 euro, riflettendo anche il contenimento delle rese produttive dell'ultima campagna tabacchicola.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS